Processing math: 100%

27 giugno 2021

x^y=y^x

Il grafico della curva x^y=y^x (per x>0, \, y>0) consiste di due rami distinti. Uno è la bisettrice del primo e terzo quadrante, corrispondente alle soluzioni ovvie (x,\, x). L'altro è la curva avente equazione parametrica

x=t^{1/t-1}, \quad y=t^{t/t-1},

corrispondente alle soluzioni non banali. I due rami si intersecano nel punto (e, \, e) [1]

Con queste informazioni, è facile determinare le regioni del primo quadrante in cui è verificata la diseguaglianza x^y>y^x: sono quelle colorate in rosso nel grafico allegato, realizzato con Desmos [2]

Il punto (e, \, \pi) è disegnato in viola.



Riferimenti.

[1] https://en.wikipedia.org/wiki/Equation_x%CA%B8_%3D_y%CB%A3

[2] https://www.desmos.com/calculator


26 giugno 2021

Una semplice dimostrazione della diseguaglianza e^{\pi} > {\pi}^e.

Dalla formula di Taylor abbiamo e^{x} >1+x per ogni x>0. Preso x=\pi/e−1, si ottiene e^{\pi/e−1} > \pi/e. Moltiplicando per e, si ricava e^{\pi/e} > \pi. Infine, elevando ad e, si ha la diseguaglianza voluta.

Infatti e^{\pi} ≃ 23,14, mentre \pi^e ≃  22,46.


20 giugno 2021

Two shall become one

Möbius Strip gold wedding band, inscribed with the biblical quote  "Two shall become (one)."  

Source:  Wikipedia Commons 




13 giugno 2021

"This is a very limited field"

An informal letter containing a shortlist of people considered suitable for an IAS job offer (March 1945). It is impressive to read somehow harsh judgments about first-class scientists. For instance, Gödel is said to be "extraordinary in the particular field of mathematical logic; but this is a very limited field". At any rate, the three mathematicians cited in the document were all eventually hired at Princeton (Gödel and Artin in 1946, Weil in 1958).
Wolfgang Pauli, used as a touchstone of Theoretical Physics, was a member of the Institute since 1935 and won the Nobel Prize precisely in 1945.


11 giugno 2021

Hilbert 90, parametrizzazioni razionali ed equazioni di Pell

Consideriamo un'estensione galoisiana di campi L/K con gruppo di Galois \operatorname{Gal}(L/K) ciclico di ordine n, generato da un K-automorfismo \sigma \colon L \to L. Allora la norma N(a) di un elemento a \in L, definita come il prodotto di tutti i coniugati di a sotto l'azione del gruppo di Galois, è data da N(a)=a \sigma (a)\sigma^2(a) \ldots σ^{n-1}(a). Un famoso risultato, dimostrato da David Hilbert nel suo famoso Zahlbericht e noto come Hilbert 90 [1], afferma che in questa situazione ogni elemento a di norma 1 può essere espresso nella forma \sigma(b)/b, per un opportuno b∈L.

L'importanza di questo enunciato (e soprattutto delle sue moderne interpretazioni in termini di Coomologia di Galois) va ben al di là di un breve post sul blog. Pertanto, ci limiteremo a far vedere come Hilbert 90 può essere utilizzato per determinare soluzioni razionali di particolari equazioni diofantee o, in termini più geometrici, parametrizzazioni razionali di particolari coniche nel piano affine.

Esempio 1. La circonferenza unitaria.
Consideriamo l'estensione di campi \mathbb{Q}(i)/\mathbb{Q}, il cui gruppo di Galois ha ordine 2 ed è generato dal \mathbb{Q}-automorfismo \sigma \colon \mathbb{Q}(i) \to \mathbb{Q}(i) tale che \sigma(i)=-i. Allora N(x+iy)=(x+iy)(x-iy)=x^2+y^2, in altre parole gli elementi di norma 1 dell'estensione possono essere identificati con i punti razionali della circonferenza unitaria x^2+y^2=1.

Per Hilbert 90, ogni tale elemento si esprime nella forma
x+iy = (u-iv)/(u+iv)=(u-iv)^2/(u^2+v^2)=\frac{1}{(u^2+v^2)}\left( (u^2-v^2)+i(-2uv) \right)
per opportuni numeri razionali u, \, v. In tal modo, abbiamo ottenuto la ben nota parametrizzazione razionale della circonferenza unitaria (x, \, y) = \frac{1}{(u^2+v^2)} (u^2-v^2, \, -2uv), da cui segue che esistono infiniti punti razionali sulla circonferenza, che formano un insieme denso nella topologia euclidea.

Esempio 2. L'equazione di Pell.
Sia D un numero intero positivo che non sia un quadrato perfetto. Allora l'estensione di campi \mathbb{Q}(\sqrt{D})/\mathbb{Q} ha gruppo di Galois di ordine 2, generato dal \mathbb{Q}-automorfismo \sigma \colon \mathbb{Q}(\sqrt{D} \to \mathbb{Q}(\sqrt{D}) tale che \sigma(\sqrt{D})= -\sqrt{D}. Pertanto N(x+\sqrt{D}y)=(x+\sqrt{D}y)(x-\sqrt{D}y)=x^2-Dy^2, in altre parole gli elementi di norma 1 nell'estensione possono essere identificati con le soluzioni razionali dell'equazione di Pell [2] x^2-Dy^2=1. Per Hilbert 90, ogni tale elemento di norma 1 si esprime nella forma x+\sqrt{D}y = (u- \sqrt{D} v)/(u+\sqrt{D}v)=\frac{1}{(u²-Dv²)} \left((u²+Dv²) +\sqrt{D} (-2uv) \right)) per opportuni numeri razionali u, \, v. In tal modo, abbiamo ottenuto la parametrizzazione (x, \, y) = \frac{1}{(u^2-Dv^2)} (u^2+Dv^2, \, -2uv), da cui segue che esistono infinite soluzioni razionali dell'equazione di Pell.

Il lettore più attento avrà notato che, in entrambi queste situazioni, si potevano ricavare le parametrizzazioni senza ricorrere ad Hilbert 90. Infatti, se una conica definita su \mathbb{Q} possiede un punto razionale, allora per proiezione stereografica da tale punto se ne ricavano infiniti. Bastava quindi determinare una soluzione razionale particolare e proiettare da essa per ottenere tutte le altre; ad esempio, si poteva prendere in entrambi i casi (x, \, y)=(1, \, 0).

07 giugno 2021

Hedy Lamarr

There is no doubt that genius lasts longer than beauty
(Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray)

Hedy Lamarr (1914-2000) sul set di "The heavenly body" (1944), quando l'attrice americana di origine austriaca era considerata "la donna più bella del mondo" [1].
Lamarr aveva compiuto studi di ingegneria a Vienna, pur senza terminarli, ed era estremamente brillante. Durante la Seconda Guerra Mondiale, brevettò insieme al compositore George Antheil
un sistema di radio-guida per i siluri (U.S. Patent 2,292,387), che non fu mai implementato nei sottomarini alleati a causa di difficoltà tecniche di realizzazione [2].
Oggi la trasmissione a spettro espanso descritta in quel brevetto ("frequency-hopping spread spectrum") è utilizzata nei sistemi di rete wireless e in quelli bluetooth.
Nel 2018 è stata pubblicata da Life Drawn la biografia a fumetti, di Roy e Dorange, "Hedy Lamarr: An Incredible Life" [3].

Riferimenti
[1] https://en.wikipedia.org/wiki/Hedy_Lamarr
[2] https://patents.google.com/patent/US2292387





06 giugno 2021

Experiments

Mathematics is an experimental science, and definitions do not come first, but later on.
Oliver Heaviside (1850 - 1925)

Source: On operators in physical mathematics, part II, Proceedings of the Royal Society of London, Vol. 54, 1893, p. 12

01 giugno 2021

When Fermi met Dirac

Richard Feynman a Paul Dirac discutono durante una conferenza sulla Relatività tenuta a Varsavia (luglio 1962). La foto fu scattata da Marek Holzman [1].

È rimasto famoso lo scambio di battute fra il vulcanico ed estroverso Feynman e il laconico e timido Dirac al momento del loro incontro, che Graham Farmelo definisce "degno di Harold Pinter", facendolo risalire al Congresso Solvay 1961 [2, p. 482].
F. I am Feynman.
D. I am Dirac.
[Silence]
F. (with admiration) It must be wonderful to be the discoverer of that equation.
D. That was a long time ago. [Pause] What are you working on?
F. Mesons.
D. Are you trying to discover an equation for them?
F. It is very hard.
D. One must try.


Riferimenti
[1] https://ysfine.com/dirac/dirfeyn.html
[2] G. Farmelo: L'uomo più strano del mondo, Cortina Editore 2013.