Processing math: 100%

23 maggio 2021

Gruppi isomorfi al proprio quadrato

Dato un gruppo finito G, l'ordine di G \times G è |G|^2. In particolare, se G è non banale, allora G \times G non è mai isomorfo a G.

Se, invece, l'ordine di G è infinito, non è difficile costruire esempi che sono isomorfi al loro quadrato. Si consideri G=\prod_{n \in \mathbb{N}} \mathbb{Z}_2, il prodotto diretto di un'infinità numerabile di copie di \mathbb{Z}_2, con la somma componente per componente ( (g_n)+(h_n) ) = (g_n + h_n). Allora l'applicazione f \colon  G \to G  \times G definita da f((g_1, \, g_2,  \, g_3, \ldots)) = ((g_1, \, g_3, \, g_5, \ldots), \; (g_2, \, g_4, \,  g_6, \ldots)) è un isomorfismo di gruppi.

Lo stesso tipo di argomento mostra che la somma diretta numerabile G=\bigoplus_{n \in \mathbb{N}} \mathbb{ℤ_2}, ovvero il sottogruppo di G=\prod_{n \in \mathbb{N}} \mathbb{Z}_2 costituito dalle n-ple che hanno al più un numero finito di componenti non nulle, è isomorfo a G \times G.

Gli esempi presentati sopra sono gruppi non-finitamente generati. Sorprendentemente, esistono anche esempi di gruppi finitamente generati tali che G ≃ G \times G. Uno di essi, ottenuto come sottogruppo di una somma diretta numerabile di un opportuno prodotto amalgamato del gruppo di Baumslag–Solitar
\operatorname{BS}(2, \, 3) = \langle a, \, t  \mid  t a^2 t^{-1} = a^3 \rangle è descritto in [1]. Tale gruppo, tuttavia, è non finitamente presentato. Un problema aperto, posto da Hirshon, è se esista un gruppo non banale e finitamente presentato G tale che G \simeq G \times G.

Nessun commento:

Posta un commento